venerdì 11 settembre 2009

Discipline chirurgiche

* Cardiochirurgia, il medico specializzato in tale disciplina si chiama cardiochirurgo, ed effettua operazioni sul cuore.
* Chirurgia dell'apparato digerente, svolge la sua azione chirurgica sullo stomaco, l' intestino tenue e crasso, il colon e il retto.
* Chirurgia generale, la principale specialità chirurgica, che si occupa in particolare (ma non esclusivamente) di interventi in area addominale.
* Chirurgia maxillo-facciale, si occupa delle lesioni congenite o traumatiche del volto.
* Chirurgia odontostomatologica, lo specialista è un medico dentista e il suo sito di operazione è la bocca.
* Chirurgia pediatrica, focalizzata sui pazienti di età pediatrica.
* Chirurgia plastica, che cura le lesioni del derma e le alterazioni anatomiche (comprese le ustioni). Effettua anche interventi a scopo estetico.
* Chirurgia toracica, che si occupa di interventi nel distretto toracico (esofago, polmoni,trachea e diaframma)
* Chirurgia vascolare, che si occupa dell'intervento sui grossi vasi ed il sistema circolatorio.
* Ginecologia e Ostetricia, il cui medico specializzato si chiama ginecologo e si occupa della cura delle patologie dell'apparato riproduttivo in pazienti di sesso femminile, anche intervenendo chirurgicamente.
* Neurochirurgia, il medico specializzato in tale disciplina si chiama neurochirurgo, e si occupa dell'intervento clinico per via chirurgica a livello di sistema nervoso centrale o periferico.
* Oculistica, lo specialista si chiama oculista od oftalmologo; si occupa delle patologie dell'occhio e delle sue strutture.
* Ortognatodonzia, trattasi di ortopedia del distretto facciale
* Ortopedia e Traumatologia, lo specialista è l'ortopedico-traumatologo, che si occupa della gestione clinica dei traumi fisici, con particolare riferimento al sistema locomotore (scheletrico, tendineo, muscolare).
* Otorinolaringoiatria, si occupa delle patologie interessanti le orecchie, le vie uditive, il naso e le prime vie respiratorie (faringe e laringe).
* Urologia, il medico specialista si chiama urologo, e si occupa del sistema uropoietico e delle patologie riguardanti l'apparato uro-genitale.