domenica 26 aprile 2009

ANAMNESI

ANAMNESI: (dal greco anàmnesis = reminiscenza) è una sorta di interrogatorio a cui viene sottoposto un ammalato ricoverato in un reparto clinico, qualunque esso sia. Tale interrogatorio sostanzialmente consiste nella raccolta, dalla viva voce del paziente o eventualmente dei familiari, di tutte quelle notizie che possono aiutare il medico a fare una diagnosi esatta. Molte volte il paziente, sorpreso dall'insistenza del medico che vuole arrivare a indagare anche i recessi più intimi e i fatti più delicati della sua vita passata, si irrigidisce in un atteggiamento di evasione e, invece di riferire dati particolareggiati, si mantiene sulle generali, temendo di compromettersi.
Ora, un atteggiamento del genere è quanto mai controproducente e nocivo, non solo al medico, al quale vengono a mancare dati che potrebbero essere utilissimi ai fini della diagnosi, ma anche, e soprattutto, al malato che sconta poi personalmente le conseguenze di una diagnosi non immediata o non esatta.
Vi sono infatti alcune malattie in cui una raccolta particolareggiata e precisa di tutti i dati che il paziente riferisce può da sola bastare per formulare una diagnosi esatta; quando addirittura non è l'unico elemento sul quale il medico si può basare per avanzare una diagnosi.