giovedì 9 aprile 2009

TORSIONE DEL PEDUNCOLO

TORSIONE DEL PEDUNCOLO, frequente complicazione che si verifica nelle neoplasie ovari che (benigne o maligne, cistiche o solide) a causa della rotazione del tumore sul suo asse. L tanto più facile a verificarsi quanto più il peduncolo (cioè il tralcio vascoloconnettivale che salda l'ovaio alla parete pelvica) è sottile e lungo, ancorché possa verificarsi, ma meno frequentemente, in casi di peduncolo breve, largo o addirittura sessile.

Le cause che possono favorire la rotazione del tumore sul suo asse sono varie: il movimento ascensionale del tumore (che avviene in modo spiraliforme) quando questo, ingrossandosi, ascende dal piccolo bacino alla grande cavità addominale; la mobilità del tumore: i movimenti delle anse intestinali; le profonde inspirazioni; i movimenti bruschi del corpo (salti, cadute, danza). La rotazione può avvenire bruscamente o lentamente e può essere parziale o totale.

Si possono avere un solo giro o più di uno, fino a cinque-sei. Se la torsione è parziale ed avviene lentamente, le conseguenze possono essere anche scarse, ma se essa è progressiva o totale, si verifica la mancata nutrizione della neoplasia (per strozzamento dei vasi venosi, ma soprattutto arteriosi, contenuti nel peduncolo), la quale cade in sfacelo, provocando una peritonite grave e talora mortale.