sabato 23 aprile 2011

Montalcini, a 102 anni mi sento più artista

"Non sono scienziata, mi sento piuttosto un'artista". Un'affermazione che potrebbe anche non stupire i lettori di questo blog, abituati a leggere di connubi tra arte e scienza, se non fosse che a farla è stata la ricercatrice per eccellenza Rita Levi Montalcini, il premio Nobel che compie oggi 102 anni.

In un colloquio tra la professoressa e otto studiose, ieri sera al centro della maratona web 'a rete unificata' dal titolo Rita101+, la senatrice a vita ha raccontato che l'arte è scritta nei suoi geni forse più della scienza: "Mia sorella gemella, morta tre anni fa, era molto diversa da me. - ha detto - Era una persona eccezionale e una vera artista. Mio fratello era un bravo architetto. Non ho affrontato la vita come uno scienziato - ribadisce dunque il premio Nobel in uno stralcio del colloquio tenuto con altre otto studiose in occasione del convegno biennale sulla NGF "Katzir Conference" in Israele, e ieri sera trasmesso sul web in esclusiva mondiale (concessione della Fondazione Ebri) - ma come un artista".

La maratona online per spegnere le 102 candeline ha raggiunto in collegamento webcam via skype centinaia di ricercatori e ricercatrici che ogni giorno operano in Italia e all'estero. Come nell'edizione precedente di Rita101+ sono stati loro a raccontare le storie di impegno e passione, nonostante le difficoltà di mezzi e di investimenti. A rendere omaggio al premio Nobel per la medicina anche Margherita Hack, in collegamento telefonico.

Rita101+ è andata infatti in diretta, per il secondo anno consecutivo, 'a rete unificata', dalle 21 a mezzanotte su Rita101.tv, su Altratv.tv e su oltre 200 portali: dalle micro web tv italiane alle web tv e web radio universitarie, fino ai micro media iperlocali, blog e videoblog. L'appuntamento è iniziato sul web già dalle 20.30, per l'anteprima 'Aspettando Rita'. Nel corso della serata, collegamenti con laboratori di ricerca negli Stati Uniti, in Giappone, nord-Europa, nord-Africa e con gruppi d'ascolto di ricercatori dall'università di Siena, Pavia, Catania. Collegamenti in webcam via Skype con L'Aquila e Messina hanno intrattenuto gli ascoltatori variamenti collegati.
Ma non è ancora finita.

L'iniziativa Rita101+ ideata e coordinata da Altratv.tv e Ipazia Promos a cui hanno aderito istituzioni e network editoriali tra i quali, ad oggi, Nòva24, Wired, Current, Ustation, Raduni, Anso, Rainews24.it, Tg3web, La7.it, L'Unita.it, l'Espresso.it, Agoravox, Accademia dei Lincei, Treccani, Sapere.it, Tiscali.it continuerà a raccogliere sul web le storie delle ricercatrici anche nei prossimi mesi, fino al 23 settembre 2011, data prevista per la 'Notte dei ricercatori' in Europa, sarà possibile segnalare la propria storia compilando il forum disponibile sul sito. I risultati del monitoraggio saranno presentati nel corso di una nuova diretta che si terrà in occasione dell'appuntamento in programma a settembre.