venerdì 1 agosto 2008

Anoressia - mancanza di appetito

ANORESSIA, mancanza di appetito, fenomeno che si verifica nella maggior parte delle malattie acute e croniche. Può essere inoltre la conseguenza specifica di un difetto della secrezione gastrica (gastriti, anemia perníciosa), di deficienza di vitamine, di abuso di alcool e di tabacco, di vita inattiva e sedentaria, di emozioni violente.

La cura dovrà essere diretta in primo luogo contro la causa primaria. Però sono efficaci anche talune norme igieniche e dietetiche come l'orario regolare dei pasti, la varietà gustosa dei cibi, il moto all'aria aperta. Possono avere un effetto apprezzabile gli amari (china, genziana, angostura, rabarbaro, ecc.), gli stomachici (che stimolano la secrezione gastrica e l'appetito: anice, finocchio, arancio amaro, garofano, rosmarino), il liquore del Fowler a base di arsenico, i ricostituenti in generale. Anche il bicarbonato di sodio, preso un quarto d'ora prima del pasto a piccole dosi (1/2 grammo) favorisce la produzione del succo gastrico, e così pure il brodo di carne ed il peptone. Quando l'anoressia è assolutamente ribelle, il rimedio di scelta è l'insulina che, iniettata nella dose di 10-20 unità mezz'ora prima dei pasti, provoca un notevole aumento dell'appetito.

Più difficile è vincere l'anoressia abituale dei bambini, quasi sempre conseguenza di conflitti psicologici familiari. Di natura psicologica è anche l'anoressia nervosa, più frequente nel sesso femminile, fra i 15 ed i 30 anni; questi soggetti, a poco a poco, a causa d'un patologico meccanismo mentale, finiscono per manifestare un vero disgusto per il cibo, una specie di terrore alla sola idea di mangiare, o perché dominati dall'ossessione di ingrassare, o in seguito a emozioni, delusioni, dissidi familiari, difficoltà scolastiche o ambientali in genere. In questi casi è necessaria essenzialmente la psicoterapia.

Come si previene. Quando nel vitto si ha deficienza di alcuni fattori alimentari, specialmente vitamine, l'appetito diminuisce lentamente fino al manifestarsi dell'anoressia. Perciò è importante un'alimentazione nutriente, ben equilibrata e completa, con buon apporto vitaminico: frutta, verdura, latte, burro, tuorlo d'uovo, farinacei.