mercoledì 30 luglio 2008

Anartria - lesione organica di una zona centrale e profonda del cervello

Anartria, incapacità di parlare dovuta ad una lesione organica di una zona centrale e profonda del cervello detta nucleo lenticolare. La lesione è nell'emisfero dominante, a sinistra nei non mancini. Il nucleo lepticolare fa parte di una formazione situata nella base della massa encefalica che prende nome di corpo striato.

Si tratta di una struttura anatomica intercalata sulle vie che portano il comando del movimento dalla corteccia cerebrale ai muscoli, dette vie extrapiramidali. Una lesione delle vie extrapiramidali diminuisce od annulla i movimenti volontari e li sostituisce con altri automatici. Esistono anche altre vie, dette piramidali, che direttamente giungono direttaente dalla corteccia cerebrale al midollo spinale, da dove parte una fibra nervosa diretta ai muscoli che raccoglie sia il comando proveniente dalle vie piramidali, sia quello che giunge dalle vie extrapiramidali.

Chi comprende le parole, ma non è in grado di parlare, può avere una lesione della corteccia cerebrale o delle vie piramidali che da essa partono, cui consegue un'afasia ( vedi ) motoria, ma nel caso abbia una lesione delle vie extrapiramidali, ha una anartria. Se il disturho è parziale si parla di disartria. Questa può essere anche dovuta a incoordinazione dei movimenti muscolari da sofferenza del cervelletto o da lesioni dei muscoli stessi.