giovedì 31 luglio 2008

Angina infiammazione acuta della mucosa faringea

ANGINA, infiammazione acuta della mucosa faringea; al processo infiammatorio partecipano il rivestimento epiteliale del rinofaringe, dell'orofaringe e dell'ipofaringe, le numerose ghiandole mucipare disseminate sulla mucosa faringea e i follicoli linfoidi isolati o raggruppati nelle tonsille palatine, faringee e linguali. Una classificazione delle angine non può basarsi né sui dati batteriologici né sulla sede delle lesioni.

Si distinguono pertanto i seguenti tipi di angina acuta: angina eritematosa, angina eritematopultacea, angina pseudomembranosa, angina ulcero-necrotica, angina vescicolare e angina bollosa. L'angina eritematosa si manifesta con un arrossamento ed un aumento di volume delle tonsille; l'iperemia è diffusa ai pilastri ed alla mucosa faringea; l'eziologia è spesso virale, ma l'angina può anche essere la manifestazione di una malattia infettiva (parotite epidemica, rosolia, scarlattina, influenza, poliomielite) e quando l'origine è streptococcica, essa può precedere la comparsa di un reumatismo articolare acuto.

L'angina eritematosa può essere la manifestazione di un eritema nodoso o di un eri- tema polimorfo e dell'inizio di una mononucleosi infettiva, evolvendo in seguito nelle forme eritemato-pultacea, pseudomembranosa o ulcero-necrotica (angina monocitíca). La sintomatologia specifica dell'angina eritematosa, che si aggiunge a quella del quadro generale della malattia di cui essa rappresenta la manifestazione locale, è soprattutto , la spiccata disfagia dolorosa.