giovedì 31 luglio 2008

Anemia macrocitica alimentare alimentazione povera di proteine

ANEMIA MACROCITICA ALIMENTARE, forma di anemia dovuta ad un'alimentazione povera di proteine (carne, uova, latte, latticini). In queste circostanze, però, eli solito vengono a mancare anche minerali come il ferro, e vitamine, quindi la causa dell'anemia è complessa, i fattori che la provocano, tutto sommato, sono molteplici. Sovente i pazienti sono degli alcoolisti i quali, appunto per tale condizione, finiscono per ridurre il loro cibo al minimo, oppure soggetti che furono sottoposti all'intervento della resezione gastrica o che soffrono di malassorbimento, per cui sono in uno stato cronico di malnutrizione.

L'esame del sangue rivela una diminuzione del numero dei globuli rossi (inferiore a 4 milioni per mmc; la norma è 4,5-5 milioni), dell'emoglobina e del valore globulare, ossia del rapporto fra emoglobina e numero dei globuli rossi (normalmente uguale a 1, risulta qui inferiore a 0,8); i globuli rossi, per un'alterazione dei processi di produzione delle cellule del sangue, sono di diametro superiore alla norma (microciti, grosse cellule) e nondimeno con un contenuto di emoglobina inferiore alla norma. I sintomi sono: pallore, stanchezza, facile affaticabilità, insonnia, irritabilità, inappetenza, bruciore alla lingua, stomatite, difficoltà di deglutizione, irregolarità mestruali, ecc.

Vi sono inoltre sintomi di malnutrizione, di malassorbimento, talora anche di malattie del fegato. La terapia consiste nel somministra re preparati di acido folico, vitamina 1312, aminoacidi (i costituenti delle proteine), ferro, rame, calcio. Si curerà inoltre l'alimentazione: vitto abbon. dante nel suo complesso, ricco di cibi proteici (carne, latte, uova, formaggi), eliminando le bevande alcooliche. Occorre un periodo di convalescenza durante il quale l'attività fisica e mentale sarà ripresa solo gradatamente col migliorare delle condizioni, in un ambiente sereno, vivendo il più possibile all'aria aperta.

come si previene. Bisogna evitare gli stati di denutrizione, seguendo un'alimentazione equilibrata, usando moderazione nelle bevande alcooliche e curando la funzione gastrica ed epatica.