giovedì 27 novembre 2008

BRONCHITE, infiammazione dei bronchi

BRONCHITE, infiammazione dei bronchi che va distinta in forme acute e forme croniche Essa può rappresentare una manifestazione di richiamo che si accompagna a numerose malattie polmonari (tubercolosi, bronchiectasie, enfisema). Non bisogna, quindi, sottovalutarne l'importanza clinica anche se i disturbi, che spesso all'inizio non vanno oltre una modesta tosse, sono tollerati dal paziente.

La sintomatologia della bronchite acuta è caratterizzata da tosse e da gorgoglio (rantoli) dipendenti dall'intasamento delle vie respiratorie da parte di materiale mucoso e purulento; ad ogni colpo di tosse si ha emissione di espettorato denso di colore giallognolo o verdastro. Se in questi casi si esegue una radiografia non si osservano addensamenti di aree polmonari (si ha addensamento quando gli alveoli polmonari, anziché da aria, come di norma, sono occupati da catarro e ciò ai raggi X è visibile perché bronchiti acute che nelle persone adulte in buone condizioni di salute non sono preoccupanti, mentre lo possono diventare nei bambini in cui possono assumere una certa gravità. Le bronchiti croniche sono compromettenti nei soggetti con insufficienza polmonare cronica (specie nell'enfisema polmonare).

A differenza di quelle acute, nelle forme infiammatorie croniche sono in causa diversi batteri (streptococchi, pneumococchi, haemphilus influentiae). Secondo i moderni indirizzi, si preferisce definire la bronchite cronica come broncopneumopatia ostruttiva quando la malattia si trasforma in enfisema polmonare con carattere di irreversibilità. La bronchite cronica può riacutizzarsi e ciò ,per lo più avviene per la sovrapposizione di virus respiratori (superinfezione).

Si parla di bronchiolite nei casi in cui vengono interessate dal processo infiammatorio le più piccole diramazioni bronchiali: questa affezione colpisce di preferenza i bambini e le persone anziane e poiché può presentare un decorso fulminante è particolarmente pericolosa. Nella bronchite acuta due semplici misure sono fondamentali: il riposo a letto in un ambiente caldo ma non surriscaldato, ben aereato e accortamente umidificato, e la proibizione del fumo.