domenica 30 novembre 2008

CONVULSIONI movimenti muscolari anomali

CONVULSIONI, termine neurologico e psichiatrico che descrive movimenti muscolari (solitamente ampi e vistosi) anomali e non finalizzati, dovuti a contrazioni continue o ritmiche dei singoli fasci della muscolatura volontaria ( senza che intervenga la intenzionalità del soggetto). In alcuni casi si ha perdita della coscienza (come nelle convulsioni epilettiche), in altri questa non è del tutto abolita (come nelle convulsioni isteriche). In quest'ultimo caso (convulsioni isteriche) la contrazione dei muscoli può far assumere al corpo l'atteggiamento ad arco di cerchio per iperestensione dorsale o può provocare contorcimenti, come in un clown.

Le convulsioni epilettiche si manifestano con caduta a terra, irrigidimento generale di tutti i muscoli (flessori ed estensori) — fase tonica — successive brusche contrazioni che si manifestano con brevi intervalli di rilasciamento — fase clonica —, cianosi ( colore bluastro della pelle a causa della insufficiente ossigenazione dei tessuti dovuta ad arresto respiratorio ed a contrazioni spastiche della muscolatura delle arteriole), sudorazione, salivazione (dovute alla stimolazione dei centri nervosi neurovegetativi profondi), bava alla bocca con striature di sangue ( dovuta alla espulsione violenta dell'aria dai polmoni, per contrazione dei muscoli respiratori, mescolata alla saliva ed al sangue che proviene dalla morsicatura della lingua e delle labbra), perdita di urina e feci ed insensibilità delle pupille alla luce.

Le crisi epilettiche durano pochi minuti, non vengono ricordate dal malato e possono comparire anche durante il sonno. Tutti questi sintomi le differenziano dalle convulsioni isteriche, che si hanno sempre in presenza di qualche osservatore (poiché esprimono una conversione somatica dimostrativa) e che non portano mai reali danni fisici (caduta e morsicatura). In alcune forme di epilessia non si hanno le convulsioni generalizzate prima descritte, ma solo contrazioni cloniche di qualche fascio muscolare.