domenica 30 novembre 2008

CRAUROSI VULVARE, stato patologico della vulva

CRAUROSI VULVARE, stato patologico della vulva in cui predominano l'atrofia e la sclerosi e che, come lesione distrofica, unitamente al Lichensclero-atrofico (LSA), viene considerato stato precanceroso. Colpisce sia la donna giovane che anziana, meno frequentemente l'età della maturità e mai l'infanzia. È molto meno frequente del LSA (rapporto 1 a 10), e si presenta, per solito, con difficoltà e dolori al coito, e con prurito. L'esordio della lesione predilige l'ingresso vaginale, e non tende ad estendersi verso la cute, il perineo e l'apertura anale. Non pare intervengano, nella sua genesi, fattori ormonali, e nemmeno stati emozionali e turbe psicoaffettive.

La lesione, centrovulvare, a livello dell'orificio vulvo-vaginale, va rapidamente incontro a fenomeni di sclerosi (durezza e rigidità), per cui il restringimento provocato dà difficoltà al coito e dolori coitali. R questo il sintomo capitale, veramente rivelatore, e che conduce alla diagnosi. Le mucose genitali sono atrofiche, secche, pallide (tipo burro fresco). L'atrofia delle piccole labbra è costante e progressiva (fino alla loro scomparsa!), Una craurosi vulvare può essere complicata da soffusioni emorragiche o erosioni e fissurazioni (per lo più da grattamento), ma anche da deviazioni verso la leucoplasia o, peggio, verso il cancro.

Nei casi sospetti non esiste che una sola via d'uscita: la biopsia effettuata in anestesia locale. La terapia richiede tempo e pazienza: lavaggi con permanganato di potassio al 1/10.000, o acqua Dalibur leggera, o pennellature di soluzione acquosa di fluorescina al 0,10 per cento. Massaggi locali con creme o pomate corticoidi potenti (betametasone, fluorocinolone, triamcinolone) più antistaminici per togliere il prurito ed evitare i grattamenti. Gli ormoni, per via generale o locale, sono inefficaci. In fase finale, scomparsi i segni funzionali, se non si ripristina l'introito normale, sono indicati dilatazioni diatermiche per permettere i rapporti sessuali.