venerdì 28 novembre 2008

Case Work

CASE WORK, termine usato prevalentemente dagli operatori sociali ( assistenti sociali) per indicare quella disciplina che studia quali possibilità sono offerte dall'ambiente sociale, fisico e culturale, per migliorare le condizioni di adattamento psicologico e la situazione personale di un soggetto.

Nel social case work l'assistente sociale psichiatrico non si limita ad un'analisi dei fatti esterni o ad una informazione verso il malato, ma interviene — nei limiti delle possibilità reali — a modificare l'ambiente stesso in cui il malato dovrà reinserirsi o dal quale non è opportuno toglierlo. In questo senso si parla di un'azione di case work.

Il reperimento delle risorse in luogo ed il loro orientamento verso la soddisfazione di certi bisogni psicologici o materiali, ad esempio per non emarginare i minorati o per inserirli in un'attività di lavoro (non semplicemente assistenziale in senso caritativo), è attività di case work. Dunque il termine ha due significati: uno di studio ed uno di intervento.