sabato 8 novembre 2008

Farmaci e farmacologia

Farmaci: - Qualunque sostanza, organica od inorganica, atta a generare in un organismo vivente una modificazione delle funzioni, mediante un'azione terapeutica. Quando un farmaco viene usato per riportare alla normalità una funzione patologicamente alterata, o per aiutare il processo riparativo di una lesione, lo si può anche designare con il termine di medicamento. Si può dire che la ricerca dei farmaco sia vecchia quasi quanto l'uomo; infatti, sono state rinvenute alcune ricette anche nei papiri egiziani.

Un vero e proprio elenco di farmaci antichi lo troviamo nella Materia medica, trattatello del greco Dioscoride (I sec. d.C). Anche gli Arabi contribuirono a queste ricerche, e fecero conoscere le qualità terapeutiche di erbe quali il rabarbaro, la senna, la cassia, il colchico e la valeriana. Gli alchimisti medioevali, anche se tutti impegnati in ricerche molto fantasiose (la panacea o rimedio universale), dettero anche il loro contributo.

Dobbiamo giungere a Paracelso (1493-1541) per vedere impiegate come sostanze farmaceutiche alcune sostanze di natura minerale. Ora, grazie alle sostanze sintetiche, possiamo usufruire di farmaci efficaci, prodotti industrialmente nei paesi più progrediti. La scienza che si occupa dei farmaci è la farmacologia.