sabato 8 novembre 2008

Laringoscopia ispezione del canale laringeo

Laringoscopia - Indagine che permette l'ispezione del canale laringeo. Si seguono diversi metodi; in quello classico, con lo specchio, si fa uso di un apposito strumento, detto laringoscopio, costituito essenzialmente da uno specchietto il quale, introdotto nella cavità laringea e manovrato opportunamente, permette di esaminare la mucosa, illuminata da un fascio luminoso emesso da una sorgente che, negli strumenti più perfezionati, è unita allo specchio.

Altri sistemi di laringoscopia sono: laringoscopia diretta senza specchio, più utile di quella a specchio e che si avvale di diversi tipi di apparecchi; la laringoscopia in sospensione; la laringoscopia per trasparenza.

Laringospasmo - Spasmo dei muscoli costrittori della glottide, con arresto (per lo più transitorio) del respiro, e cianosi. E’ anche detto spasmo laringeo o spasmo della glottide. Si manifesta di notte nei bambini linfatici e rachitici, e può avere cause locali o centrali, per lo più nervose: può colpire anche gli adulti. In caso d'urgenza: intubazione o, raramente, tracheotomia.