giovedì 27 novembre 2008

CALCINOSI sali di calcio nella cute

CALCINOSI, processo morboso caratterizzato dalla deposizione di sali di calcio nella cute: i sali sono del tipo carbonato e fosfato. Vi è da distinguere una forma localizzata, che colpisce cioè solo alcune regioni del corpo, in genere mani, gomiti, ginocchia; ed una forma che ha il nome di calcinosi universale, appunto perché si diffonde a tutto il corpo.

E questa la forma più grave. Si estende alla cute degli arti e, del tronco, poi alle aponeurosi ( tendini) e infine anche ai muscoli. Non si sa ancor oggi quale sia la causa, ed è per ciò detta anche calcinosi idiopatica. Colpisce di preferenza soggetti giovani, particolarmente le donne tra i 20 e i 30 anni, o addirittura bambini. Il sintomo evidente consiste nella comparsa di grossi nodi, irregolari di forma, ma in genere rotondeggianti o allungati nelle zone descritte: tali nodi non sono altro che i depositi di carbonati e fosfati di calcio.

L'affezione è molto grave e rende invalido progressivamente l'individuo. Esami clinici non sono necessari, in quanto non si verificano nel sangue variazioni evidenziabili. La cura può dare buoni risultati solo se iniziata precocemente: si usano preparati detti chelanti, dal nome greco che significa bloccanti, cioè farmaci che non permettono al calcio di fissarsi sulla pelle. Il migliore è l'acido etilendiamino-tetracetico. La dieta non ha importanza. Tra le complicazioni, ricordiamo le infiammazioni e le ulcerazioni dei grossi nodi calcificati. La malattia può anche condurre alla morte.