venerdì 28 novembre 2008

CANCRO LARINGEO, affezione tumorale maligna

CANCRO LARINGEO, affezione tumorale maligna a sede laringea; sotto il nome di cancro della laringe si raggruppano tutte le neoplasie maligne sia epiteliali che connettivali, che prendono origine dagli elementi anatomici costitutivi della laringe; le forme connettivali sono rare; di gran lunga più frequenti le epiteliali. Poiché l'aspetto e il decorso variano notevolmente secondo la sede della neoplasia, si rende necessaria una suddivisione topografica in cancri intrinseci, o endolaringei o cavitari, e cancri estrinseci, o vestibolari o marginali; tale distinzione è importante soprattutto dal punto di vista della prognosi e della terapia.

Nelle forme endolaringee la neoplasia ha sede sulla corda vocale vera, sulla falsa corda, sulla faccia laringea dell'epiglottide, nel ventricolo di Morgagni, alla commessura anteriore e nella regione sottoglottica. Nelle forme vestibolari le sedi sono l'epiglottide, la regione aritenoidea e le pliche ari-epiglottiche. L'eziologia è sconosciuta come in tutti i tumori maligni; si rico nosconoalcuni fattori predisponenti come l'abuso di tabacco e di alcool e gli sforzi vocali. Elettivamente colpito è il sesso maschile: nella donna si riscontrano infatti solo il 3-5 per cento dei casi; l'età di insorgenza è di solito compresa tra i 40 ed i 60 anni; si deve tenere conto inoltre di alcune affezioni come la pachidermia e l'ipercheratosi laringee, che sono da considerarsi come stati precancerosi.

Da un punto di vista anatomo-patologico si distínguono, secondo i caratteri macroscopici, forme vegetanti in cui la neoplasia ha l'aspetto di una massa irregolare, moriforme, che si accresce a cavolfiore; forme infiltranti con l'aspetto di una placca dura, invadente i tessuti sottostanti; forme ulcerose, in cui la neoplasia presenta vaste zone di necrosi dei tessuti. Per i caratteri istologici, le forme epiteliali hanno l'aspetto dell'epitelioma pavimentoso spinocellulare, ben differenziato, dell'epitelioma basocellulare, indifferenziato, e dell'intermedio; le forme connettivali, rare, hanno i caratteri del libro-sarcoma o, più raramente ancora, del linfosarcoma o del reticolosarcoma.