giovedì 27 novembre 2008

Cardiopatie congenite

Cardiopatie congenite: Si tratta di malformazioni del cuore e dei grandi vasi, presenti fin dalla nascita. Nel mondo colpiscono 600.000 bambini all'anno, in Italia 5000-8000. Malattie e farmaci assunti in gravidanza, fra le cause più comuni delle cardiopatie congenite.

Che cos'è una cardiopatia congenita? E’ una grossolana malformazione delle varie parti del cuore e dei grandi vasi (soprattutto aorta), che è presente alla nascita: generalmente è dovuta a un anormale sviluppo dell'embrione, oppure alla persistenza di strutture fetali, anche dopo la nascita del bambino.

Quali sono le cardiopatie congenite? Le cardiopatie congenite sono riunite in tre gruppi, in base al tipo di anomalia strutturale presente. Esistono le cardiopatie congenite determinate da alterazioni delle pareti delle cavità cardiache, da alterazioni delle valvole cardiache, da alterazioni dei vasi sanguigni che giungono e partono dal cuore.

Quali sono le cause di queste malformazioni? Poco si conosce circa la causa delle cardiopatie congenite. Sono state osservate cardiopatie congenite in malattie malformative complesse che possono essere associate ad anomalie ereditarie, ad esempio mongolismo, trisomie cromosomiche e così via. Da non trascurare sono i fattori virali che vengono a contatto con l'embrione, e che possono causare malformazioni fetali. Anche farmaci o sostanze prese dalla madre nel primo trimestre di gravidanza possono essere causa di malformazioni cardiache.