venerdì 28 novembre 2008

Malattia di CHAGAS

Malattia di CHAGAS, o tripanosomiasi americana forma di tripanosomiasi a carattere endemico dell'America centro-meridionale, comunissima nelle zone rurali del Brasile, Venezuela, Perù ed Argentina dove colpisce larghi strati della popolazione. L'agente causale è il Trypanosoma cruzi, di cui sono serbatoio cani, gatti e roditori selvatici, e che viene trasmesso all'uomo, con la puntura, da una cimice ( triatoma) .

La trasmissione congenita al feto si verifica in pochi casi. La malattia evolve in due forme: acuta e cronica. Nella forma acuta si osserva una lesione tumefatta al punto di inoculazione del tripanosoma. Questo, invaso l'organismo, causa danni estesi al muscolo cardiaco ed al sistema nervoso ( sia centrale che periferico).

Negli adulti la sintomatologia soggettiva ed obiettiva è lieve, nei neonati e nei bambini, invece, la forma acuta decorre in modo assai grave, con febbre, edema facciale, epatosplenomegalia (ingrossamento del fegato e milza), linfoadenopatia (ingrossamento doloroso delle ghiandole linfatiche) ed anemia. In tre, quattro settimane può condurre alla morte per meningoencefalite e scompenso cardiocircolatorio.

La forma cronica è tipica degli adolescenti c'degli adulti che sono stati contagiati nella prima infanzia e nei quali, fortunatamente, lo stadio acuto, per essere lieve, è passato inosservato. La sintomatologia simula una miocardite cronica: disturbi del ritmo e scompenso di tipo congestizio. Raramente sono stati evidenziati dilatazioni abnormi di esofago e colori ( megaesofago e megacolon) come esiti di distruzioni estese dalla loro innervazione. Postumi tardivi sono deficit mentale e paralisi spastiche.

Altri articoli:
Cementopatia, Tumore benigno , Nevrosi Celiaca ,Carcinoma , Carcinoiede tumore , Carbonchio malattia, Cappacismo , Cannabinomania, Candida Albicans fungo, Intossicazione da candeggina, CANCRO LARINGEO, CANCRO tumori maligni, CAMBIAMENTO DI SESSO, Perdita di capelli, Callo cutaneo, callosi ,Calcolosi , CALCINOSI , CALCIFICAZIONI AORTICHE , CALCEMIA , CALAZIO ,CAFFEISMO , Intossicazione da Cadmio , CACOSMIA, CACHESSIA IPOFISARIA , CACHESSIA, BULIMIA, Malattie del Bulbo , Malattia di Buhl, Buftalmo deformità ,