venerdì 31 ottobre 2008

Abducens nervo sesto nervo abducent


Il nervo abducens (il sesto nervo cranico, chiamato anche il sesto nervo o semplicemente VI) è un "somatiche efferent" nervo che controlla il movimento di un singolo muscolo, il muscolo retto laterale degli occhi. I nervi abducens si trovano in tutti i vertebrati, ad eccezione delle lamprede e delle hagfishes. Il nome latino per il sesto nervo cranico è nervus abducens. La Terminologia Anatomica riconosce ufficialmente due diverse traduzioni in inglese: abducent e abducens. Ciascuna termine è corretta.

"Abducens" è più comune nella letteratura recente, mentre "abducent" predomina nella vecchia letteratura. La National Library of Medicine negli Stati Uniti usa "abducens nervo" nella sua rubrica Medica. La 39a edizione di Gray's Anatomy (2005) inoltre preferisce "abducens nervo".

Il nucleo abducens è situato, sul pavimento del quarto ventricolo, a livello del viso colliculus. Il nucleo abducens è vicino alla linea mediana, come gli altri nuclei che controllano i movimenti degli occhi (il nervo oculomotore e trochlear nuclei).