sabato 11 ottobre 2008

BALBUZIE INFANTILE, articolazione della parola inceppata

BALBUZIE INFANTILE, articolazione della parola inceppata. Il disturbo viene ritenuto d'origine psicogena. Genitori eccessivamente protettivi favoriscono nel bambino la comunicazione attraverso gesti senza che si compiano sforzi per la produzione della parola.

Il tartagliare (la ripetizione convulsiva di certe sillabe o parole) e l'impuntarsi (blocco completo del discorso) sono in rapporto e tensione emotiva del bambino; ciò si verifica dal terzo al sesto anno di vita (cioè quando il linguaggio è di recente acquisizione). La balbuzie è più frequente nei maschietti, riconosce variazioni in rapporto ad agenti metereologici (specialmente se vi è senso di oppressione respiratoria) e diventa più grave se si accompagna a emozioni o ad aumentato bisogno di protezione.

La balbuzie del bambino in età scolare richiede cure psicologiche e fonetiche (educazione a coordinare atti respiratori e parola); talvolta correzione con farmaci miorilassanti o debolmente sedativi. L'esame delle condizioni ambientali sotto il profilo psicologico e pochi consigli ai genitori sbloccano spesso una situazione ritenuta irresolubile .

come si previene. Educazione psicologica dei genitori. Evitare stati emozionali violenti e correggere dolcemente la tendenza del bambino a eccessiva protezione.