giovedì 30 ottobre 2008

Henipavirus è un genere della famiglia Paramyxoviridae


Henipavirus è un genere della famiglia Paramyxoviridae, ordine Mononegavirales contenente due membri, Hendravirus e Nipahvirus. Il henipaviruses sono naturalmente nutriti da Pteropid volpi volanti (battenti volpi) e sono caratterizzate da un grande genoma, una vasta gamma di organismi ospiti e la loro recente azione come agenti patogeni zoonotici in grado di provocare malattie e morte negli animali domestici e l'uomo .

Henipaviruses sono pleomorphic (a forma variabile), in termini di dimensioni che vanno da 40 a 600 nm di diametro. Sono in possesso di una membrana lipidica sovrastante una shell di matrice proteina virale. Al centro è un unico filone elicoidale di RNA genomico strettamente legato a N (nucleocapside) e proteine associate con la L (grande) e P (phosphoprotein) che forniscono proteine RNA polimerasi durante la replica.

All'interno della membrana lipidica sono picchi di F (fusione) di proteine trimers e G . La funzione della proteina G è quello di allegare il virus alla superficie di una cellula ospite attraverso ephrin B2, una proteina altamente conservata presente in molti mammiferi.