sabato 11 ottobre 2008

BALLISMO, movimenti patologici lato del corpo (emiballismo)

BALLISMO, termine con il quale si definiscono movimenti patologici, di solito presenti in un solo lato del corpo (emiballismo) di grande forza, talora brevi e bruschi, talora spasmodici, nei quali si ha un aumento del tono muscolare di tutta la metà del corpo interessato. Si tratta di movimenti involontari ed illogici (smorfie, contorsioni, gesticolazioni) incessanti ed aumentati dall'emozione e dagli sforzi, che scompaiono solo durante il sonno.

Essi sono causati da una lesione al cervello in una zona nella quale passano le fibre nervose che portano il comando del movimento ai muscoli. t una malattia extrapiramidale (vedi extrapiramidali, malattie) che, a differenza delle altre si ha quando è colpito anche il corpo di Luys. Questo è un centro nervoso situato nella parte profonda del cervello, detta ipotalamo, che ha importanza soprattutto nella organizzazione dei movimenti automatici. Studi recenti, nonostante la collocazione anatomica nell'ipotalamo, preferiscono dire che il corpo di Luys è situato nel subtalamo.

Questa distinzione è dovuta alla ragione funzionale per cui le vie di movimento, che partono dai centri nervosi situati nell'ipotalamo, riguardano non già i movimenti automatici della muscolatura volontaria, come il camminare, ma quelli della muscolatura involontaria dei visceri.