domenica 15 giugno 2008

Abrasione o escoriazione o spellatura

ABRASIONE, o escoriazione, o spellatura, lesione superficiale della pelle, che interessa cioè solo l'epidermide, causata da un trauma: grattamento, frizioni prolungate, cause violente esterne. Può comparire nelle zone più diverse del corpo, ma più spesso su quelle scoperte: hanno importanza medico-legale le abrasioni prodotte dalle unghie su zone del corpo come il collo o il dorso delle mani (in seguito a colluttazioni, tentativi di strangolamento, ecc. ).

L'abrasione si presenta come una lesione di solito lineare, piccola, di colore rossastro o rosso-cupo, per la presenza di sangue coagulato. Talora, attorno alla lesione, si nota un alone infiammatorio. Per gli accertamenti legali è utile un esame con lente di ingrandimento, che potrà definire meglio la profondità e i margini, o la presenza eventuale di sostanze estranee infette.

La cura consiste in una accurata disinfezione con alcool iodato all'1 per cento e successiva medicazione con polvere o pomata cicatrizzante. Conseguenze possibili di una abrasione sono le infezioni da germi piogeni, cioè germi produttori di pus.