martedì 17 giugno 2008

Alitosi - alito di odore sgradevole gengivite stomatite

ALITOSI, alito di odore sgradevole. Può essere provocato da fatti infiammatori della bocca, come gengivite o stomatite , da scarsa igiene orale, da denti con carie vaste o profonde o granulomi, oppure da disturbi digestivi o epatici.

Nelle donne può essere in rapporto anche con i periodi mestruali. È un disturbo non grave, ma assai spiacevole nei rapporti sociali. La diagnosi è imperniata innanzitutto sulla ricerca delle cause che hanno provocato l'alitosi. Necessita quindi un esame accurato delle condizioni orali e della funzionalità epatica e gastrointestinale e, nel caso di un rapporto col periodo mestruale, una visita ginecologica.

Una volta individuata la causa dell'alitosi si potrà impostare la terapia che, nei casi ad origine orale, sarà imperniata su un risanamento delle condizioni della bocca, con l'estrazione o la cura dei denti cariati e dei fatti infiammatori delle gengive e di tutte le mucose orali.

Qualora si tratti invece di disturbi dell'apparato digerente o epatico, si ricorrerà alla somministrazione di preparati che migliorino i processi digestivi e la funzionalità epatica, associati ad una dieta leggera, povera di grassi e di cibi piccanti