martedì 17 giugno 2008

Albuminuria - presenza di albumina nelle urine

ALBUMINURIA. presenza di albumina (una proteina del sangue) nelle urine. Tale termine è entrato nell'uso comune, ma esso non è scientificamente corretto in quanto, in certe circostanze, oltre all'albumina, sono dimostrabili nell'urina altre proteine, talché sarebbe preferibile parlare di proteinuria.

In condizioni fisiologiche è presente nella urina una piccola quantità di proteine che non sono rilevabili con le comuni indagini di laboratorio. Alcune forme di albuminuria dipendono da lesioni renali, altre invece non sono connesse con malattie renali. Albuminuria da posizione: eliminazione urinaria in quantità abnorme di proteine che si verifica in certi soggetti quando assumono la posizione eretta (dicesi anche albuminuria ortostatica). Albuminuria da sforzo: in modo caratteristico si osserva negli sportivi, specialmente quando l'impiego agonistico è prolungato come nei lottatori, calciatori, pugili e n'ell'atletica leggera.

Albuminurie benigne cicliche: si manifestano, specie nei bambini (sono indipendenti dal Palbuminuria da posizione), in modo imprevedibile e transitorio. Albuminuria gravidica di lieve entità: si riscontra verso la fine della gravidanza, è del tutto benigna e può considerarsi nei limiti della norma. Le albuminurie renali propriamente dette hanno un chiaro significato patologico e sono un reperto importante nelle glomerulonefriti, nelle glomerulonefrosi, nell'eclampsia gravidica, nella sifilide renale, nelle intossicazioni da mercurio, nella amiloidosi renale.

Poiché l'albuminuria è un sintomo, la terapia deve essere rivolta verso le singole malattie responsabili. Le albuminurie benigne non sono patologiche e come tali non richiedono alcun trattamento. Solo nella albuminuria da posizione o ortostatica, essendo essa connessa a un'accentuata e particolare deformazione della colonna vertebrale (lordosi), è importante modificare questo difetto per mezzo di un busto correttore.