martedì 17 giugno 2008

Alessia - incapacità di leggere

ALESSIA, incapacità di leggere mentre è conservata la capacità di comprendere il linguaggio parlato. È una specie di asimbolia (vedi) ottica per le lettere dell'alfabeto. Si distingue una alessia agnosica da una allesia afasica. La due forme differiscono sia sintomatologicamente, che per la zona cerebrale lesa.

L'alessia agnosica si manifesta con l'incapacità di riconoscere i segni grafici ed è dovuta ad una sofferenza delle fibre nervose contenute nel lobo occipitale o nello splenio . Nella forma afasica manca la capacità di riconoscere le frasi, mentre le parole sono correttamente identificate.

Qui si ha una lesione della zona cerebrale detta della piega curva (quasi sempre dovuta ad un danno della arteria omonima). Nella alessia semantica si ha l'incapacità di interpretare frasi complesse, mentre quelle semplici sono comprese, per una lesione profonda del lobo temporale nella zona di Wernicke.

In quest'ultimo caso si associa una lesione delle vie ottiche che dà perdita della visione dal lato opposto (emianopsia laterale omonima). Il danno deve essere nell'emisfero destro, salvo che per i mancini.