mercoledì 18 giugno 2008

Allucinazione - sintomo schizofrenia

ALLUCINAZIONE, esperienza soggettiva di una percezione a cui non corrisponde uno stimolo sensoriale esterno. L'allucinato è convinto che nell'ambiente si verifichi qualcosa che colpisce uno dei suoi organi di senso, mentre « oggettivamente » manca qualsiasi stimolazione. Il fenomeno nasce sia da una alterazione organica del cervello, sia da una alterazione psicologica della affettività. Talora è provocato dalla assunzione di droghe (mescalina, acido lisergico, ecc.), dette appunto sostanze allucinogene. Anche intossicazioni meno specifiche (alcool) possono dar luogo al fenomeno. Le allucinazioni ottiche elementari consistono in immagini di lampi o di zone colorate, talvolta anche organizzate in figurazioni geometriche; quelle più complesse, caratteristiche degli stati deliranti, consistono in visioni di animali (zoopsie).

I malati possono vedere allucinatoriamente le persone che li circondano come se fossero fisicamente diverse (piccolissime, o con braccia particolarmente lunghe o deformate) e possono sovrapporre dati reali ad altri allucinatoti (vedere una serie di vestiti sotto quelli realmente indossati da chi sta loro di fronte). Questo fenomeno è detto poliopia. Eautopsia è, invece, il fenomeno allucinatorie per cui il malato vede se stesso sdoppiato, come davanti ad uno specchio. Le allucinazioni acustiche semplici consistono in suoni, rumori o passi, quelle più complesse in voci che pronunciano comandi o che fanno discorsi strutturati. Le allucinazioni olfattorie consistono nell'avvenire odori quasi sempre sgradevoli e tossici. Una forma particolare di allucinazione consiste nell'udire il proprio pensiero o nel localizzare le voci altrui (avvertite allucinatoriamente) in alcune parti del proprio corpo.

Le allucinazioni, soprattutto le acustiche e le olfattorie, sono sintomatiche della schizofrenia, dove spessissimo il contenuto non corrisponde allo stato affettivo o al tono dell'umore che appare all'esterno. Taluni autori distinguono le allucinazioni in rapporto alla chiarezza o all'intensità della percezione, qualità indipendenti tra loro, poiché possono presentarsi con diversa intensità. Allucinazioni psicogene possono manifestarsi in concomitanza con uno stato oniroide o con un vissuto affettivamente intenso.