lunedì 16 giugno 2008

Aeropatia - mal d'aereo nausea vertigini pallore

AEROPATIA, o mal d'aereo, indefinito senso di malessere (con nausea, vertigini e pallore) accusato da alcuni soggetti a causa dei vari movimenti dell'aeroplano in volo (quello che in gergo aviatorio dicesi « ballo » ).

Tali effetti si sogliono denominare anche mal d'aria analogamente al mal di mare. Più ci si allontana dal baricentro dell'aeroplano (più ci si scosta, ad esempio, verso la coda del velivolo), più ci si mette nelle condizioni di soffrire di aeropatia. Per brevi viaggi difficilmente si corre il rischio di andare incontro al mal d'aria, che può sopravvenire, invece, durante le lunghe trasvolate con variazioni dei fusi orari.

Il mal d'aria è aggravato quando la navigazione avviene a quote molto basse. Certamente l'aeropatia è influenzata dalle condizioni fisiche del soggetto: infatti il disturbo è più frequente e più intenso in coloro i quali sono contratti dalla paura o che sono facilmente influenzabili ( contagio psichico ). Indubbiamente l'allenamento al volo tende a ridurre i fenomeni di aeropatia. I momenti più critici sono quelli connessi con il decollo o l'atterraggio del velivolo.