lunedì 16 giugno 2008

Adenite - infiammazione ghiandole linfatiche

ADENITE, termine che, alla lettera, indica uno stato infiammatorio acuto o cronico, specifico o aspecifico di una ghiandola in senso lato. In pratica, però, si parla di adenite nei processi infiammatori delle ghiandole linfatiche (meglio sarebbe usare, in questi casi, il termine di linfadenite, seguito dagli aggettivi esplicativi necessari per meglio chiarire le caratteristiche dell'affezione).

In seguito alla penetrazione di germi attraverso una ferita o un'ulcera, oppure da una infezione circoscritta, qualora vengano superate le difese locali dei tessuti, il processo infiammatorio può diffondersi anche a discreta distanza. In queste circostanze la via di diffusione è quella linfatica: in altre parole i germi percorrono i sottili vasi linfatici che irritandosi danno luogo alla linfangite. Lungo il tragitto dei vasi linfatici sono disseminati dei corpiccioli, della grandezza di un pisello ed anche meno, che corrispondono alle ghiandole linfatiche, o linfonodi che dir si voglia.

Nelle maglie dei linfonodi filtra la linfa proveniente dai vasi linfatici che drenano tutti i tessuti e gli organi. Se, dunque, nella corrente linfatica sono presenti dei germi, ecco che allora anche la linfoghiandola, a scopo difensivo, reagisce e si infiamma, dando luogo alla adenite, che si manifesta a sua volta con ingrandimento, tumefazione e dolenzia della ghiandola linfatica stessa.