sabato 12 aprile 2008

Chiloperitoneo sintomi diagnosi e terapia

Cos'è un chiloperitoneo?
Il chiloperitoneo è un versamento endo-peritoneale di chilo dovuto a rottura traumatica del dotto toracico o di un collettore chilifero, a sua ostruzione neoplastica o a sua compressione da parte di organi vicini.

Qual è la sintomatologia?
La sintomatologia è rappresentata da un ileo dinamico (occlusione) con dolore profondo, dovuto alla raccolta retroperitoneale di chilo, ma più spesso la sintomatologia è più sfumata con graduale raccolta di liquido in addome, modesto dolore, discreta difesa addominale, modesta leucocitosi e modica reazione febbrile.

Come si pone la diagnosi?
La diagnosi si fa con una paracentesi (puntura per estrarre il liquido da certe cavità addominali) che provoca la fuoriuscita di liquido lattescente; per porre in evidenza la rottura o la zona di occlusione del dotto è di grande aiuto una linfografia.

Qual è la terapia?
In alcuni casi si ha la cessazione dello spandimento per obliterazione spontanea cicatriziale del vaso nel punto dove si è rotto. Più spesso, dato il grande spandimento (nel dotto linfatico si drenano giornalmente 2-3 litri di linfa contenenti i prodotti della digestione dei grassi e una grande quantità di proteine), si richiede la legatura chirurgica del dotto toracico, che viene generalmente ben sopportata per l'immediato formarsi di vie collaterali e di drenaggio.