lunedì 28 aprile 2008

Ipospadia

L'ipospadia è una malformazione congenita che colpisce in media un bambino ogni 1000 nati di sesso maschile; è un'anomalia dell'uretra caratterizzata da uno sbocco anomalo dell'uretra medesima e da un incurvamento con convessità dorsale del pene. A seconda di dove si trova il meato uretrale varia la gravità della malattia.

Il pene ipospadico è quasi sempre incurvato in avanti, incurvamento tanto più marcato quanto più lo sbocco uretrale è situato in basso. Esistono un'infinità di tecniche e di procedimenti per riparare questa anomalia; un trattamento corretto mira a permettere l'espletamento della funzione sessuale e non di quella urinaria che può compiersi senza disturbi anche dal meato ipospadico. Per prima cosa bisogna correggere l'incurvamento del pene asportando la corda fibrosa che provoca la deformazione e solo in un secondo tempo si ricostruisce l'uretra mancante con una uretroplastica.

La cura dell'ipospadia non è semplice e le numerose tecniche in uso confermano le difficoltà che si incontrano per rendere possibile un coito normale con eiaculazione dello sperma vicino al collo uterino.