martedì 22 aprile 2008

Ricerche sui gemelli fondamenta genetiche

Che la persona umana abbia fondamenta genetiche, ereditarie, anche nei riguardi delle funzioni psichiche, è dimostrato, d'altra parte, dalle ricerche sui gemelli che provengono dallo stesso uovo (gemelli uniovulari) e che appaiono sostanzialmente identici.

Questi gemelli che, in relazione alla comune origine, hanno lo stesso patrimonio di geni, presentano grandi concordanze, se non identità, nelle funzioni psichiche superiori e, spesso, grandi analogie di comportamento sino dalle prime epoche di vita, ed anche in tempi successivi, se sono vissuti nelle stesse condizioni ambientali.

E i rapporti che si definiscono tra i gemelli stessi (specie tra i gemelli uniovulari) e fra essi ed i genitori sono delicati proprio per questa peculiare situazione (da cui, tendenze imitative o rivalità tra i gemelli, dominanza di un gemello sull'altro, gelosia nei confronti dei genitori ed altri problemi).

Quali qualità psichiche sono ereditabili? Si sono notate trasmissioni ereditarie di qualità intellettuali, in particolare delle capacità matematiche e delle capacità musicali, ma si è messo anche in rilievo come possano essere ereditate, non di rado, le caratteristiche affettive ed emozionali. Nell'ambito della patologia psichica, si rileva come la personalità schizoide, la schizorenia, la psicosi maniaco-depressiva, l'epilessia, alcune forme di frenastenia presentino una incidenza familiare elevata. E nel campo delle diffuse nevrosi si ammette una predisposizione ereditaria.

Lo stesso rilievo generale può farsi per l'asocialità e la criminalità, come provano altre ricerche sui gemelli, che dimostrano evidenti analogie. Un comportamento criminale si è avuto nei gemelli uniovulari, nel 70 per cento dei casi, nei gemelli provenienti da uova diverse, biovulari, nel 30 per cento dei casi; così, se uno dei gemelli era in carcere, l'altro era criminale in almeno il 60 per cento dei casi.