martedì 22 aprile 2008

Eredita psicologica eredità psichica

L'eredità psicologica è un fenomeno molto complesso e molto importante per la vita" e la salute dell'uomo.
«Chi siamo? Dove andiamo?» è il titolo che Gauguin pose ad un suo famoso quadro dove una bella maori giace in mezzo al magico sortilegio di colori della natura polinesiana. E in questa domanda egli intendeva evidentemente riassumere l'enigma del fluire dell'uomo da antichità remote e del suo andare verso un futuro oscuro, indicare il controsenso tra la personalità conscia e l'esistere avvolto di mistero.

Il problema presenta i suoi aspetti più ardui in tema di eredità psichica, perché se è facile pensare alla possibilità di ereditare il colore degli occhi e dei capelli, non appare altrettanto chiaro come sia possibile ereditare un insieme di fattori psichici. Ed in realtà molti studiosi si sono chiesti quale possa essere il meccanismo per cui non solo gli uomini sono ciò che sono, ma si comportano in un certo modo, svolgono determinate reazioni, adottano certi indirizzi operativi e meditativi.

Su questi argomenti si è aperto un serrato dibattito perché l'esistenza di un'eredità psichica, validamente sostenuta da alcuni studiosi, è invece meno accettata da altri, che ritengono modesto o non prevalente questo apporto nella personalità umana. Per sintetizzare si può dire che nell'individualità umana vi sono, anche sul piano psichico, elementi ereditari ed elementi acquisiti, che incidono con diverse modalità e gradi.

Questa eventualità è stata chiaramente dimostrata da particolari ricerche. Basti ricordare certe osservazioni già coltivate nel secolo scorso sulle qualità intellettuali presenti in talune famiglie (il talento musicale o matematico). Ed è classico l'esempio al riguardo della famiglia Bach, in cui, sino dal Settecento, troviamo musicisti e compositori di valore, sino al grande Sebastian. E, caso ancora più dimostrativo, si vedono certe qualità mentali manifestarsi «per li rami» non solo in soggetti normali ma anche in deficienti psichici. Ad esempio, l'abilità matematica può comparire persino in certi idioti (les idiots savants di certi autori francesi).