mercoledì 16 aprile 2008

Folgorazione.

Con tale termine si indica l'azione della corrente elettrica sul corpo umano. Tralasciando di descrivere gli accidenti da folgorazione sul lavoro, conviene soffermarsi su quelli che avvengono tra le pareti di casa, causati appunto dagli apparecchi elettrodomestici, quando, per qualunque ragione, vengono meno i presidi atti a renderli innocui e sicuri.

I più pericolosi di tali strumenti sono gli accendigas (la massaia li impugna con le mani umide), gli asciugacapelli, ma praticamente tutti gli elettrodomestici possono nascondere un potenziale pericolo. A parte le lesioni cutanee nel punto di contatto con la corrente, che vanno da una semplice ustione di primo grado (arrossamento) alla necrosi, con conseguente necessità di amputazioni, gli accidenti più gravi sono la paralisi respiratoria e la fibrillazione ventricolare del miocardio, vale a dire più semplicemente l'arresto del respiro e la paralisi del cuore.

Bisogna resistere all'istintivo impulso di toccare l'infortunato o, peggio, di tagliare il filo con le forbici; occorre invece staccare le prese di corrente 0, meglio, togliere la corrente al contatore prima di soccorrere l'infortunato. Se è incosciente è bene chiamare l'ambulanza e, nel frattempo, controllare se respira; in caso contrario si deve praticare la respirazione bocca a bocca. Se l'infortunato si riprende e appare in preda a shock (egli ha subito un vero e proprio elettroshock), è necessario tenerlo tranquillo, comunque sdraiato. Non raramente possono intervenire, in un secondo tempo, le gravi complicanze prima accennate. Se l'aspetto dell'infortunato appare subito di una certa gravità (assenza di respiro e di polso), e indispensabile praticare il massaggio cardiaco.

Purtroppo non tutti gli ospedali posseggono i defibrillatori, il cui rapido impiego è determinante per la vita dell'infortunato. Ogni volta che si maneggia uno strumento elettrico bisogna avere mani asciutte, piedi ben calzati e isolati dal terreno. Si pensi all'uso di un asciugacapelli in un bagno pregno di vapore acqueo, con i piedi bagnati su di un tappetino umido, con la possibilità che la resistenza ( 0 spirale incandescente che scalda l'aria) venga a contatto con i capelli bagnati.
Altra frequente eventualità è quella del bimbo che infila il cacciavite o le forbici nella presa di corrente: esistono in commercio prese costruite per evitare tali evenienze. Inoltre la tecnica moderna fornisce il cosiddetto salvavite che, applicate al contatore, evita il corto-circuito o la scarica