lunedì 28 aprile 2008

Lifting eliminare le rughe del viso chirurgia estetica

Le rughe e la pelle flaccida già preoccupavano il Cardinale Richelieu che tentava di mitigare i segni della vecchiaia trazionando e legando forzatamente i capelli sulla nuca. Oggi, per i progressi conseguiti dalla chirurgia estetica, sempre più frequentemente si ricorre alla ritidoplastica (detta anche melo-plastica, o face-lifting, o stiramento della pelle del viso), intervento che trova giustificazione nell'importanza che anche nel mondo del lavoro si annette ad una gradevole presenza.

Non esiste età definita per questo intervento, in quanto è da considerarsi maggiormente lo stato della cute del viso, piuttosto che l'età a sé stante; il face-lifting deve essere effettuato preferenzialmente in quell'epoca della vita nella quale iniziano a comparire le rughe e la flaccidità della cute, mentre la pelle conserva ancora integra la sua elasticità.

A questo intervento possono ricorrere uomini e donne; tuttavia, il risultato migliore si ottiene in queste ultime che meglio si prestano a nascondere le piccole cicatrici davanti l'orecchio con pettinature adatte. Il face-lifting si effettua praticando bilateralmente una incisione della cute entro i capelli della regione temporale.

L'operazione del lifting. Il chirurgo pratica da entrambi i lati del viso un'incisione che parte dalla zona temporale, in mezzo ai capelli, scende fino al lobo dell'orecchio, per terminare nella zona mastoidea. A questo punto (disegno in mezzo) si procede allo scollamento della pelle. Subito dopo il chirurgo si preoccupa di fermare (emorragia.

Il lembo della pelle viene ora tirato verso la fronte e l'orecchio (disegno in basso) e l'eccesso viene eliminato. I punti vengono dati in una zona coperta dai capelli. Con questa operazione vengono cancellate le rughe del viso.