sabato 19 aprile 2008

Slogature (distorsioni-lussazioni)

Si tratta di lesioni provocate da traumi indiretti, vale a dire da bruschi movimenti di leva o di torsione esercitati sulle formazioni molli dell'articolazione interessata (distorsioni); quando l'azione traumatica è di particolare intensità i capi ossei articolari perdono i loro normali rapporti, lacerando la capsula (lussazioni). Si tratta cioè di due eventi traumatici provocati da uno stesso meccanismo d'azione che si diversificano fra di loro unicamente per la gravità.

Tali lesioni possono inoltre essere complicate dalla presenza di fratture, per cui è sempre buona regola praticare una radiografia delle strutture ossee interessate. Il sintomo dominante è rappresentato dal dolore vivo, a carattere continuo, che si acutizza con i movimenti, dalla impossibilità di muovere l'articolazione interessata, che diventa tumefatta a causa di un versamento endoarticolare (in genere ematico) e di un edema periarticolare.

La terapia consiste nel riposo assoluto, nello svuotamento delle raccolte ematiche endoarticolari mediante punture evacuative della articolazione interessata, e nell'immobilizzazione mediante apparecchio gessato.

Quando la distorsione è di modesta entità, vale a dire la tumefazione è scarsa o assente, può bastare il semplice riposo per qualche giorno e l'applicazione di pomate adatte, reperibili comunemente in farmacia.