sabato 19 aprile 2008

Strappi muscolari

Si tratta di incidenti sempre più frequenti che si possono verificare per incidenti stradali, per infortuni sul lavoro o nel corso di attività sportive. Sono caratterizzati dalla lacerazione più o meno grave ed estesa dei muscoli. Tali lesioni si osservano più spesso a carico dei muscoli della coscia (quadricipite), della gamba (ga-strocnemio), del braccio (bicipite brachiale) e sono provocate da una contrazione violenta ed improvvisa di un gruppo muscolare.

La sintomatologia è caratterizzata da un dolore improvviso e violentissimo in corrispondenza della sede della lesione accompagnato dalla sensazione di un rumore di scroscio, di lacerazione sotto la pelle, a cui fa seguito una impotenza funzionale totale (il soggetto non è più in grado di muovere l'arto colpito).

Il trattamento consiste nell'immobilizzazione della regione lesa ponendo così a riposo il muscolo per un periodo di almeno due, tre settimane. L'applicazione di una borsa di ghiaccio può essere utile a ridurre l'ematoma; la guarigione di queste lesioni può poi essere accelerata da applicazioni fisiche (marconite-rapia, forni Bier, ecc.). Quando la lesione muscolare è particolarmente grave, può essere indicato l'intervento chirurgico che consiste nella sutura del muscolo.