sabato 19 aprile 2008

Morso di topi gatti cani uccelli

Morso di topi, gatti, cani, uccelli: i morsi di tali animali comportano un duplice pericolo: locale, in quanto provocano una ferita; generale, in quanto possibili fonti di infezioni:

Il tetano che può far seguito a qualsiasi morso, indipendentemente dall'animale che l'ha provocato (vedere la voce Tetano), laspirochetosi provocata dal morso di ratto; il morbo detto artigli di gatto che fa seguito alle lesioni da morso o graffio di gatto; la rabbia che può svilupparsi dopo il morso di un cane.

La rabbia, conseguente al morso di un cane o gatto, è una malattia provocata da un virus che ha una particolare attrazione per il sistema nervoso centrale e che può colpire tutti i mammiferi, ma soprattutto il cane, il quale, proprio per la sua stretta convivenza con l'uomo, è anche l'animale più pericoloso. Il virus della rabbia, sempre mortale per gli animali, eliminato con la saliva, viene trasmesso all'uomo con la morsicatura.

Quando il virus rabbico attecchisce nell'uomo (si tenga presente che il più delle volte le difese organiche riescono a distruggerlo nel punto di ingresso, per cui tale malattia si sviluppa piuttosto raramente nel genere umano), dopo un periodo di incubazione di circa quaranta giorni, cominciano a comparire spasmi muscolari, contrazioni, paralisi, mentre la temperatura corporea raggiunge livelli altissimi (42 gradi) ed il paziente muore in stato di coma. Il comportamento da tenere in caso di morsicatura da parte di un cane odi un altro animale è il seguente:

• se il cane è stato catturato o se è comunque in proprio possesso, deve essere tenuto sotto controllo e visitato da un veterinario una volta alla settimana. Se durante questo periodo l'animale dimostra di essere sano, non si intraprende alcun trattamento per l'individuo morsicato. Nel caso, invece, che si sviluppi la malattia durante il periodo di osservazione, bisogna somministrare rapidamente del siero antirabbico iperimmunizzato al soggetto che ha subito la morsicatura;

• se l'animale non è stato catturato, bisogna iniziare subito la sieroprofilassi, dando quindi per scontato che il cane sia idrofobo.