martedì 1 aprile 2008

Insufficienza mitralica

Che cos'è invece l'insufficienza mitralica?
L'insufficienza mitralica è un'alterazione sempre a carico della valvola mitralica, che consiste in una anomalia della sua chiusura durante la contrazione dei ventricoli; pertanto durante la sistole una parte di sangue viene espulsa nell'aorta e mandata nei vasi periferici e una parte ritorna nell'atrio sinistro, causando un aumento della pressione in questa cavità.

Quali sono i segni principali di una insufficienza mitralica?
I sintomi sono molto simili a quelli di una stenosi mitralica, cioè il paziente si lamenterà di facile stancabilità, dispnea, e palpitazione. I segni sono d'intensità variabile in rapporto alla minore o maggiore gravità dell'alterazione valvolare; i segni clinici tipici comunque sono la presenza di un soffio olosistolico che si sente durante tutta la sistole a livello ascoltatorio, un itto (pulsazione) visibile e palpabile a livello della punta in quinto spazio intercostale, e l'aggiunta di un rumore cardiaco che si definisce terzo tono durante la pausa diastolica. Questi segni permettono di differenziare questa anomalia della stenosi mitralica precedentemente trattata.

Cos'è invece il prolasso della mitrale?
È un'anomalia caratterizzata dalla profusione (sporgenza) nell'atrio sinistro, durante la sistole, di una parte della struttura valvolare mitralica, cioè del lembo posteriore. È un'anomalia presente nella sindrome di Marfan o può essere conseguente a una malattia ischemica, oppure può essere dovuta a una cardiopatia reumatica.