venerdì 11 aprile 2008

Cura epatite virale acuta

Come si cura l'epatite virale acuta? È necessario il ricovero in ospedale?
Non esiste una cura specifica per l'epatite virale acuta non complicata; il ricovero in ospedale può essere indicato nei casi in cui la diagnosi è dubbia o nelle forme più gravi, oppure ancora in soggetti anziani o sofferenti per altre malattie più gravi della stessa epatite.

Il paziente deve stare a letto?
In genere è consigliabile il riposo a letto: infatti il paziente con epatite virale acuta si sente molto stanco e preferisce, spontaneamente, restare a riposo. È senz'altro però indicata una riduzione dell'attività fisica.

Come deve essere la dieta dei paziente con epatite acuta?
È consigliabile una dieta altamente calorica, che spesso deve essere somministrata al mattino in quanto il paziente pilo avere nausea durante il giorno. Nel caso che il paziente, in fase acuta, abbia vomito persistente può essere indicata la somministrazione di elementi nutritivi per via endovenosa (per esempio, fleboclisi).

Ci sono medicine controindicate al paziente con epatite virale acuta?
Dovrebbero essere escluse tutte le medicine che causano colestasi, cioè ritenzione della bile nel fegato, e tutte quelle medicine che o vengono metabolizzate, cioè elaborate, dal fegato stesso, dando un sovraccarico di lavoro a questo organo già sofferente, o che possono essere epatole-sive. Anche il cortisone dovrebbe essere evitato nelle forme di epatiti virali acute non complicate: si è visto che in taluni casi l'uso di cortisone, nelle epatiti acute ad andamento benigno, facilita l'evoluzione verso l'epatite cronica.