venerdì 4 aprile 2008

Quali sono le cause della bronchite acuta?

La bronchite è una malattia importante?
Sì. Ma spesso si trascura il disturbo quando basterebbe poco per riconoscere la malattia, curarla adeguatamente ed evitarne dunque l'evoluzione verso la forma cronica. Si parla troppo spesso di bronchite, ma a sproposito e talvolta anche con leggerezza.

La bronchite è una malattia sociale?
Statisticamente la bronchite deve essere considerata una « sindrome sociale » con una mortalità in costante ascesa durante questi ultimi anni, legata particolarmente al progressivo dissesto ecologico ed al massiccio inquinamento atmosferico.

Quali sono le cause della bronchite acuta?
Si possono distinguere due cause: infettiva e chimico-fisica. La causa infettiva è rappresentata da virus influenzali, tra i quali i rhinovirus, gli adenovirus, i mixovirus, gli enterovirus, e da batteri del tipo dello streptococco, stafilococco, pneumocoeco, Haemophilus influentiae. La causa chimico-fisica comprende numerose sostanze che si presentano sotto forma di gas o vapore o comunque sospese nell'aria e capaci di esercitare una azione nociva sulla mucosa bronchiale: fumi industriali, scarichi degli impianti di riscaldamento domestico e delle autovetture (inquinamento atmosferico) e, non ultimo, il fumo di tabacco che rappresenta la causa principale di malattia dell'albero tracheo-bronchiale.

Cos'è dunque la bronchite acuta?
È uno stato infiammatorio acuto della mucosa che riveste la trachea ed i grossi bronchi (bronchi cartilaginei); nel ca in cui l'infiammazione fosse localizza ai bronchi terminali più piccoli (bronchioli) si parlerà di bronchiolite.